Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) è attribuito il diritto di recesso dal contratto. Se non soddisfatti dell’acquisto, per qualsiasi motivo, il cliente può restituire il/i prodotto/i (escluso quelli danneggiati) nel termine di 30 giorni dalla data di ricezione dei prodotti stessi. Si specifica che il consumatore ha quindi due possibilità di recesso, entro i 14 giorni, e tra il 15° giorno ed il 30° giorno, (sempre dalla ricezione dei beni). Diritto di recesso entro 14 giorni Il consumatore può restituire i prodotti acquistati, entro 14 giorni dalla data di ricezione dei prodotti stessi. La spedizione dei prodotti resi dovrà, a pena di decadenza, essere concordata con Bricoqui che utilizzerà un suo corriere e sarà GRATUITA. Qualora il prodotto reso venga rispedito autonomamente dal cliente, tutti i costi di spedizione saranno a carico del cliente/utente.

Diritto di recesso dopo 14 giorni

I prodotti possono essere restituiti anche dopo 14 giorni dalla data di ricezione dei prodotti stessi. In questo caso la spedizione dei prodotti resi sarà a carico del cliente/utente che potrà utilizzare un proprio vettore. Visto che il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Bricoqui invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

Modalità

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…).
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:

mancanza dell’imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l’esercizio del recesso);

• assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc);
• danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
• stato di conservazione del prodotto non normale;
• il prodotto deve essere pulito, privo di graffi, danni ammaccature, o abrasioni.
Qualora così non fosse, Bricoqui applicherà i termini del punto Rimborso
La comunicazione per il diritto di recesso dovrà essere effettuata cliccando su questo link www.bricoqui.com/assistenza

RIMBORSO

Bricoqui provvederà a rimborsare all’utente le somme pagate ad eccezione dei costi derivanti dall’eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta da Bricoqui.
L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Bricoqui si riserva di applicare all’acquirente la refusione della diminuzione di valore constatata.
Solo dopo la restituzione del prodotto e la verifica dello stato dei beni restituiti, Bricoqui procederà, nel minor tempo possibile (e comunque entro 14 giorni), al rimborso dell’utente. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, in caso di pagamento in contrassegno o bonifico verranno richiesti gli estremi bancari su dove effettuare l’accredito
Per un ordine pagato anche con i punti E-card, è previsto il rimborso dell’effettivo importo pagato e il riaccredito dei punti utilizzati.